Il Centro di Ascolto Don Ambrogio Grittani

Il Centro di Ascolto Don Ambrogio Grittani:

un laboratorio educativo, sanitario e legale

Di Suor Anna Colucci

 

            Il Centro di Ascolto nasce dall’ideale del Servo di Dio Don Ambrogio Grittani di servire Gesù nei fratelli più bisognosi. Guidato da una equipe di coordinamento costituita da Oblate, Sacerdoti dell’Opera e volontari laici, si propone di realizzare, in collaborazione con la Caritas diocesana, il Progetto “Laboratori all’Opera!”.

Il Laboratorio educativo si propone di offrire alle famiglie con limitate risorse il doposcuola per i ragazzi, corsi di recupero per studenti di scuola media inferiore e superiore, e per giovani universitari, e corsi di informatica. Per Don Ambrogio “la povertà va anzitutto prevenuta attraverso gli strumenti dell’educazione”.

Il Laboratorio della Legalità offre una consulenza legale e tecnica gratuita attraverso le diverse competenze: avvocato, assistente sociale, ingegnere. Don Ambrogio ha lottato perché i diritti dei poveri fossero difesi e rispettati, soprattutto là dove motivi di indigenza impediscono di accedere all'assistenza legale.                         

Il Laboratorio della salute. La cura della salute è un’attenzione che ci sta particolarmente a cuore perché è un servizio di protezione e difesa della vita. Le leggi sanitarie intervengono anche per le “fasce deboli”, per gli extracomunitari, gli immigrati, per gli stranieri che non hanno ancora la cittadinanza o sono senza permesso di soggiorno, ma spesso il reddito basso, la mancanza di lavoro, di familiari di supporto, di mezzi, rendono difficoltoso se non impossibile l’accesso all’assistenza sanitaria, non solo per gli immigrati, ma anche per quelle famiglie della città che vivono in condizioni di marginalità.

            Il Laboratorio della salute mette a disposizione una equipe di medici specialisti e generici che offrono gratuitamente una consulenza medica: il chirurgo oncologo, il cardiologo, l’urologo, l’otorino, il ginecologo, il geriatra, lo psichiatra. Sono a disposizione infermiere professionali per prestazioni infermieristiche: misurazione dei parametri vitali e valori (temperatura, pressione arteriosa, atti respiratori, peso corporeo, saturazione, glicemia), medicazioni, bendaggi, clistere, altro.

Un altro importante servizio sarà quello del banco farmaceutico di tipo sanitario, che metterà a disposizione materiale sanitario di base, soprattutto per bambini e anziani per famiglie con critiche situazioni economiche. Rivolgiamo a tutti, soprattutto farmacisti ma anche ad ogni persona di buona volontà, di sostenere la fornitura di materiale sanitario.

            Infine il Laboratorio della salute offrirà anche il servizio guardaroba e alcuni pasti fissi.

Il Centro di Ascolto è aperto il lunedì e il martedì dalle 10.00 alle 12.00, e il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00, per accogliere, conoscere, orientare ai servizi.          

Ci ispiriamo all'ideale di Don Ambrogio: Darsi interamente agli altri, sapienti e insipienti, ricchi e poveri, piccoli e grandi, per rinfrancare in Cristo tutti i cuori stanchi dell’umano dolore, è il più affascinante ideale della vita! Nella semplicità di chi è consapevole di non poter risolvere tutto, ma si mette a disposizione per poter fare almeno qualcosa.

                                                                                                                 Scarica il pdf

                                                                                       Il Centro di Ascolto Don Ambrogio Grittani